Il mio profilo

Mi chiamo Davide Bortolai, ho 50 anni e all'età di 20 anni circa ho scoperto casualmente in una biblioteca il libro dell'Atalanta Fugiens di Michael Maier in una edizione moderna a cura dello studioso Bruno Cerchio. Il libro mi ha subito incuriosito ed ho cominciato a leggerlo, una prima volta, senza capire molto... alla fine del testo però ho trovato la trascrizione in notazione moderna delle 50 fughe. All'epoca ero studente di musica presso il DAMS di Bologna e liutista presso il conservatorio di Verona. Ho cominciato a suonare e a cantare le 50 fughe trovandole molto belle ed interessanti dal punto di vista strettamente musicale. Dopo un lungo lavoro di revisione e di adattamento le ho trascritte per liuto e voce pubblicandole nel 2006 presso le edizioni Berben di Ancona (vedi voce Atalanta Fugiens in Wikipedia).

In circa 30 anni le ho suonate in varie formazioni strumentali e vocali in molti luoghi, modi e diverse interpretazioni.

Dopo la consultazione di una edizione originale del capolavoro di Michael Maier datato anno 1622 sono pervenuto oggi (2015) ad una trascrizione completa delle 50 fughe per chitarra sola.

Home

 

        Home

 

Benvenuto nel mio sito dove potrai leggere le mie creazioni. Questo è uno spazio dedicato a chi ama la musica e l'esoterismo. Mi piace condividere creazioni musicali,  studi musicologici e tradizionali. Ho concepito questo sito come un viaggio attraverso la musica,i suoi significati spirituali più profondi e, in particolare, sull'opera Atalanta Fugiens di Michael Maier ,spero sarai felice di seguirmi.